Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
| Woland |
7 Sep 2006, 11:04
Messaggio
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 16.588 Iscritto il: 26-January 05 Utente Nr.: 97 Grado Personalizzato: Campione 2007/08 fantabasket |
oooooooooooooohhhhhhh
grazie ouzo. adesso vedo se trovo qualcosa che potrei fare questa sera. ho 7 persone a cena e un risotto al nebbiolo in previsione come primo. |
| Sharm |
7 Sep 2006, 11:30
Messaggio
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 5.954 Iscritto il: 26-January 05 Utente Nr.: 232 Grado Personalizzato: Afrika |
Spigola al sale Se si è in una pescheria “seria” (e non al supermercato) si può tentare di chiedere di pulirla per la cottura al sale. E’ un modo di pulire il pesce che lo lascia intero, senza il classico taglio sul ventre. Un buon pulitore di pesce sa pulirla estraendo i visceri dalla branchie e quindi la cottura risulterà migliore. Mi era sfuggita. Io la so diversa. La pulizia la si fa al 99% sempre per apertura sul ventre. La pulitura tramite branchie e' usata pochissimo e cmq lo spacco non cambia la cottura in quanto adagiando il pesce lo si riesce a chiudere bene. La differenza sta nella pulizia della pelle, li non viene toccata per nulla, neanche raspata altrimenti il sale entrerebbe troppo nella carne del pesce rendendolo salato. QUando spacchi l involucro di sale vedrai che tutte le squame rimarranno attaccate al sale. -------------------- ![]() Roseto espugna Roma 2000/2001 QUOTE fuori gli ultras dalle galere Inviato il: 7/6/2005, 12:49 la bionda piu' bella del paladozza e mia e basta,allal fine tra tanta sfica contro i bolognesi e arrivata la fica bolognese. |
| Max |
7 Sep 2006, 11:35
Messaggio
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 13.573 Iscritto il: 26-January 05 Da: Bulàggna: fòra pòrta d'San Dunè Utente Nr.: 82 Grado Personalizzato: Colonel Walter E. Kurtz |
Mi era sfuggita. Io la so diversa. La pulizia la si fa al 99% sempre per apertura sul ventre. La pulitura tramite branchie e' usata pochissimo e cmq lo spacco non cambia la cottura in quanto adagiando il pesce lo si riesce a chiudere bene. La differenza sta nella pulizia della pelle, li non viene toccata per nulla, neanche raspata altrimenti il sale entrerebbe troppo nella carne del pesce rendendolo salato. QUando spacchi l involucro di sale vedrai che tutte le squame rimarranno attaccate al sale. Io la spigola non la raschio mai. La "pulitura" dalle branchie secondo me è migliore di quella con apertura ventrale, anche se poi, digiamogelo (cit.), se il branzino è appena pescato, lo puoi fare come vuoi che non sbagli mai. Ciao. Messaggio modificato da Max il 7 Sep 2006, 11:36 -------------------- Carlosmina 30/7/10
------------------------------- cominciamo a sfatare il mito del "pubblico più bello d'Italia" perchè allora io comincerò a dire da solo che sono "il cazzo più lungo d'Europa". tanto è difficile che un altro cazzo dica il contrario. smettiamola di crederci duri e puri e svegli perchè non siamo nè duri nè puri nè svegli. abbiamo fatto stancare un miliardario che ci portava scudetti dicendo che era troppo borghese, abbiamo sopportato uno come martinelli, abbiamo osato toccare i nomi di Gambini e altri che si sono rovinati per la fortitudo. siamo un pubblico di merda che non riesce neanche a rispettare la sua storia. quando riuscirete a fare questo passaggio mentale, molto semplice peraltro, allora si potrà ripartire. fino a quel giorno ciucciatevi pure pellacani e tutti che dicono che siamo grandi, siamo i numeri uno, siamo il pubblico più bello del mondo. e intanto siamo in prima divisione. ma la colpa è della fip. e come dimenticare i giornalisti bavosi? ------------------------------- |
| Sharm |
7 Sep 2006, 11:42
Messaggio
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 5.954 Iscritto il: 26-January 05 Utente Nr.: 232 Grado Personalizzato: Afrika |
Io la spigola non la raschio mai. La "pulitura" dalle branchie secondo me è migliore di quella con apertura ventrale, anche se poi, digiamogelo (cit.), se il branzino è appena pescato, lo puoi fare come vuoi che non sbagli mai. Ciao. Perfetto. ps da noi, se vuoi, ti piazzi la mattina verso le 5,30 - 6 nei pressi degli scogli e con un fuciletto ne prendi 3-4. -------------------- ![]() Roseto espugna Roma 2000/2001 QUOTE fuori gli ultras dalle galere Inviato il: 7/6/2005, 12:49 la bionda piu' bella del paladozza e mia e basta,allal fine tra tanta sfica contro i bolognesi e arrivata la fica bolognese. |
| Woland |
7 Sep 2006, 13:21
Messaggio
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 16.588 Iscritto il: 26-January 05 Utente Nr.: 97 Grado Personalizzato: Campione 2007/08 fantabasket |
avrei optato per degli straccetti all'aceto balsamico.
mi servirebbe adeguato contorno. si accettano suggerimenti. |
| hana-bi |
7 Sep 2006, 14:03
Messaggio
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 12.291 Iscritto il: 25-January 05 Da: Idroscalo di Milano Utente Nr.: 24 Grado Personalizzato: casalinga alcolizzata |
avrei optato per degli straccetti all'aceto balsamico. mi servirebbe adeguato contorno. si accettano suggerimenti. Zucchine (magari della varietà trombetta, quelle senza semi) fatte a bastoncino, trifolate in olio e aglio con un po' di origano e a fine cottura una veloce spruzzata di aceto bianco. Cicorino (quello amarognolo, me ne mangerei a tonnellate) Peperoni arrostiti e conditi semplicissimamente con olio, sale e lo stesso aceto balsamico. Fagiolini e cipollotti (spaccati in quarti per il lungo) al vapore passati velocemente in una noce di burro caldo. -------------------- ![]() |
| Max |
7 Sep 2006, 14:07
Messaggio
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 13.573 Iscritto il: 26-January 05 Da: Bulàggna: fòra pòrta d'San Dunè Utente Nr.: 82 Grado Personalizzato: Colonel Walter E. Kurtz |
Zucchine (magari della varietà trombetta, quelle senza semi) fatte a bastoncino, trifolate in olio e aglio con un po' di origano e a fine cottura una veloce spruzzata di aceto bianco. Cicorino (quello amarognolo, me ne mangerei a tonnellate) Peperoni arrostiti e conditi semplicissimamente con olio, sale e lo stesso aceto balsamico. Fagiolini e cipollotti (spaccati in quarti per il lungo) al vapore passati velocemente in una noce di burro caldo. Starei tra il numero 2 (il cicorino) e il 3. Eventualmente sostiuirei i peperoni ordinari coi peperoni "firggitelli" fatti al forno con una fetta sottile di pancetta affumicata arrotolata, fermata con il classico stecchino e lasciati ad in forno finchè la pancetta non diventa croccante (da Grazia cit.): 'na delizia... Ciao. Messaggio modificato da Max il 7 Sep 2006, 14:08 -------------------- Carlosmina 30/7/10
------------------------------- cominciamo a sfatare il mito del "pubblico più bello d'Italia" perchè allora io comincerò a dire da solo che sono "il cazzo più lungo d'Europa". tanto è difficile che un altro cazzo dica il contrario. smettiamola di crederci duri e puri e svegli perchè non siamo nè duri nè puri nè svegli. abbiamo fatto stancare un miliardario che ci portava scudetti dicendo che era troppo borghese, abbiamo sopportato uno come martinelli, abbiamo osato toccare i nomi di Gambini e altri che si sono rovinati per la fortitudo. siamo un pubblico di merda che non riesce neanche a rispettare la sua storia. quando riuscirete a fare questo passaggio mentale, molto semplice peraltro, allora si potrà ripartire. fino a quel giorno ciucciatevi pure pellacani e tutti che dicono che siamo grandi, siamo i numeri uno, siamo il pubblico più bello del mondo. e intanto siamo in prima divisione. ma la colpa è della fip. e come dimenticare i giornalisti bavosi? ------------------------------- |
| Woland |
7 Sep 2006, 14:10
Messaggio
|
cosa sono i friggitelli?
cosa è il cicorino? trattatemi per il cazzone che sono e nondate nulla per scontato, grazie. |
| hana-bi |
7 Sep 2006, 14:14
Messaggio
|
![]() Advanced Member ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 12.291 Iscritto il: 25-January 05 Da: Idroscalo di Milano Utente Nr.: 24 Grado Personalizzato: casalinga alcolizzata |
I friggitelli sono i peperoncini verdi allungati, piccoli, dolci, che si cuociono senza pulirli (io li lavo e basta).
Il cicorino è una specie di radicchio che fa una rosetta di foglie rotonde verde scuro o venate di rosso, consistenti, e discretamente amare; viene venduto, come tutti i radicchi, con un pezzetto di radice. -------------------- ![]() |
| Woland |
7 Sep 2006, 14:18
Messaggio
|
I friggitelli sono i peperoncini verdi allungati, piccoli, dolci, che si cuociono senza pulirli (io li lavo e basta). Il cicorino è una specie di radicchio che fa una rosetta di foglie rotonde verde scuro o venate di rosso, consistenti, e discretamente amare; viene venduto, come tutti i radicchi, con un pezzetto di radice. aaaaaaaaaah, ora ho capito. ringrazio entrambi. ah, un'altra cosa. quanto ci vuole per i peperoni (friggitelli o quel che sia)? |
| hana-bi |
7 Sep 2006, 14:21
Messaggio
|
aaaaaaaaaah, ora ho capito. ringrazio entrambi. ah, un'altra cosa. quanto ci vuole per i peperoni (friggitelli o quel che sia)? Io li butto nel wok con olio e uno spicchio d'aglio vestito e li faccio friggere (col coperchio) per una decina di minuti, mescolandoli a scossoni (poi alla fine salo e metto un goccio d'aceto). Per l'altra ricetta non saprei dirti ma credo che i tempi siano paragonabili (cuociono molto in fretta, insomma) -------------------- ![]() |
| Woland |
7 Sep 2006, 14:22
Messaggio
|
Io li butto nel wok con olio e uno spicchio d'aglio vestito e li faccio friggere (col coperchio) per una decina di minuti, mescolandoli a scossoni (poi alla fine salo e metto un goccio d'aceto). Per l'altra ricetta non saprei dirti ma credo che i tempi siano paragonabili (cuociono molto in fretta, insomma) Il mio wok è dell'ikea, va bene lo stesso? |
| Max |
7 Sep 2006, 14:23
Messaggio
|
cosa sono i friggitelli? cosa è il cicorino? trattatemi per il cazzone che sono e nondate nulla per scontato, grazie. I friggitelli sono quei peperoni lunghi si e no 15 cm., stretti due dita nella parte del picciolo e sono a punta, prevalentemente verde scuro. Da noi a Bologna li trovi ovunque, anche ai supermercati e li chiamano così, perchè uno dei modi più comuni per mangiarli e di friggerli, ma io, dopo che ho provato il modo che ti ho detto (suggeritomi da Grazia) li trovo migliri fatti in questo modo e più saporiti. Per cicorino in genere si intendono diverse qualità di radicchi (in qualche caso è chiamata cicorino anche la Valeriana il cui vero nome sarebbe Grassagallina, che è quell'insalatina verdissima, con la foglia tondeggiante grande si è no come un fagiolo) Valeriana o Grassagallina In generale però per cicorino si intendono dei radicchi tendenzialmente amarognoli. Anche questi, si sposerebbero bene con un condimento fatto da soffrittino di prosciutto, o speck arrostito senza olio e aggiunto alla fine. Cicorino Ciao. -------------------- Carlosmina 30/7/10
| Bob McAdoo |
7 Sep 2006, 14:25
Messaggio
|
![]() zuerst die Füsse ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 14.875 Iscritto il: 26-January 05 Da: Bolzano Utente Nr.: 271 Grado Personalizzato: sardoatesino |
Domanda da parte di un artista nell'aprire scatolette: oggi mi è capitato di cucinare per la prima volta in vita mia il riso, con l'unico appoggio di 2' di istruzioni telefoniche. Il risultato mi ha soddisfatto, ma volevo capire come si può limitare al meglio la fastidiosa tendenza del riso ad attaccarsi alla pentola....
-------------------- ![]() ![]() ![]() vogliamo ricordarlo così: chiedo a tutto gli utenti che hanno in firma una mia frase in firma di levarla perchè mi dà fastidio, visto che non mi piace essere al centro della scena. mi avevano detto di mandare un pm, ma si vede che non è bastato. Mi farei analizzare per capirti viaggierei all'infinito per te volerei nel vuoto per averti farei di tutto Nuoterei nel fango se tu mi guardassi smetterei di ridere per te mi farei sputare per averti mi farei uccidere... [/color] Yeh yeh yeh yeh... Mi farei ipnotizzare per pensarti e poi dissanguare per sfiorarti lascerei mia madre per toccarti mi farei sodomizzare per te smetterei di farmi per baciarti mi farei uccidere... Yeh yeh yeh yeh... Mi farei analizzare per capirti viaggierei all'infinito per te volerei nel vuoto per averti striscerei per giorni per leccarti nuoterei nel fango per un po' di te... mi farei uccidere... [color="#ffffff"] Yeh yeh yeh yeh... |
| Woland |
7 Sep 2006, 14:27
Messaggio
|
I friggitelli sono quei peperoni lunghi si e no 15 cm., stretti due dita nella parte del picciolo e sono a punta, prevalentemente verde scuro. Da noi a Bologna li trovi ovunque, anche ai supermercati e li chiamano così, perchè uno dei modi più comuni per mangiarli e di friggerli, ma io, dopo che ho provato il modo che ti ho detto (suggeritomi da Grazia) li trovo migliri fatti in questo modo e più saporiti. Per cicorino in genere si intendono diverse qualità di radicchi (in qualche caso è chiamata cicorino anche la Valeriana il cui vero nome sarebbe Grassagallina, che è quell'insalatina verdissima, con la foglia tondeggiante grande si è no come un fagiolo) Valeriana o Grassagallina In generale però per cicorino si intendono dei radicchi tendenzialmente amarognoli. Anche questi, si sposerebbero bene con un condimento fatto da soffrittino di prosciutto, o speck arrostito senza olio e aggiunto alla fine. Cicorino Ciao. ok, capito. ci provo |
| hana-bi |
7 Sep 2006, 14:28
Messaggio
|
Domanda da parte di un artista nell'aprire scatolette: oggi mi è capitato di cucinare per la prima volta in vita mia il riso, con l'unico appoggio di 2' di istruzioni telefoniche. Il risultato mi ha soddisfatto, ma volevo capire come si può limitare al meglio la fastidiosa tendenza del riso ad attaccarsi alla pentola.... Innanzitutto il riso(tto) attaccato alla pentola è una mia debolezza, mi piace scalzarlo a cucchiaiate, è saporitissimo! Comunque non hai specificato se hai lessato il riso in acqua o appunto l'hai fatto a risotto; né che tipo di riso hai usato (che ha la sua importanza). -------------------- ![]() |
| Max |
7 Sep 2006, 14:31
Messaggio
|
Domanda da parte di un artista nell'aprire scatolette: oggi mi è capitato di cucinare per la prima volta in vita mia il riso, con l'unico appoggio di 2' di istruzioni telefoniche. Il risultato mi ha soddisfatto, ma volevo capire come si può limitare al meglio la fastidiosa tendenza del riso ad attaccarsi alla pentola.... Il riso tende a depositarsi sul fondo della pentola e ad attaccarsi. Se lo bolli (come penso tu abbia fatto) il modo migliore per vitare ciò, è muoverlo spesso con un cucchiaio di legno. Altro modo, se vuoi evitare di stare li a rigirare sempre è usare la pentola a pressione, calcolando bene la quantità di acqua da usare. Ovviamente i risotti non si fanno mai bollendo il riso ed aggiungendo dopo i condimenti, ma facendo una base di cipolla rosolata e sfumata in una padella o tegame (inaderente ti aiuta a non attaccare) con un po' di vino bianco ed aggiungendo dopo i condimenti vari assieme al riso che viene portato a cottura aggiungendo prevalentemente brodo (di carne, di pesce, di verdure, aromatizzato ai funghi, al tartufo etc.). Noce di burro finale d'obbligo e/o una paio di sottilette a sciogliersi nel minuto lasciato fuori dal fuoco a mantecare (sempre che non si tratti di risotto al pesce) Ciao. -------------------- Carlosmina 30/7/10
| Woland |
7 Sep 2006, 14:36
Messaggio
|
Mi è venuta in mente un'altra cosa.
Ma solo per max che è di bologna. La ciccia la vado a comprare in via dei ranocchi per tradizione (mica mia, della mamma). Tu hai in mente altro macellaro valido? Messaggio modificato da Woland il 7 Sep 2006, 14:36 |
| Bob McAdoo |
7 Sep 2006, 14:46
Messaggio
|
![]() zuerst die Füsse ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 14.875 Iscritto il: 26-January 05 Da: Bolzano Utente Nr.: 271 Grado Personalizzato: sardoatesino |
Il riso tende a depositarsi sul fondo della pentola e ad attaccarsi. Se lo bolli (come penso tu abbia fatto) il modo migliore per vitare ciò, è muoverlo spesso con un cucchiaio di legno. Altro modo, se vuoi evitare di stare li a rigirare sempre è usare la pentola a pressione, calcolando bene la quantità di acqua da usare. Ovviamente i risotti non si fanno mai bollendo il riso ed aggiungendo dopo i condimenti, ma facendo una base di cipolla rosolata e sfumata in una padella o tegame (inaderente ti aiuta a non attaccare) con un po' di vino bianco ed aggiungendo dopo i condimenti vari assieme al riso che viene portato a cottura aggiungendo prevalentemente brodo (di carne, di pesce, di verdure, aromatizzato ai funghi, al tartufo etc.). Noce di burro finale d'obbligo e/o una paio di sottilette a sciogliersi nel minuto lasciato fuori dal fuoco a mantecare (sempre che non si tratti di risotto al pesce) Ciao. denghiu. Si trattava di un risotto coi funghi. La procedura che ho attentamente seguito è stata simile, ma non troppo: burro subito a rosolare aggiunto riso non appena il burro è rosolato vino bianco dopo quasi subito acqua e dado dopo un paio di minuti ovviamente stando sempre attento a mescolare La prossima magari provo a fare come mi hai detto, tanto se Dio vuole quest'anno i funghi non mancano... -------------------- ![]() ![]() ![]() vogliamo ricordarlo così: chiedo a tutto gli utenti che hanno in firma una mia frase in firma di levarla perchè mi dà fastidio, visto che non mi piace essere al centro della scena. mi avevano detto di mandare un pm, ma si vede che non è bastato. Mi farei analizzare per capirti viaggierei all'infinito per te volerei nel vuoto per averti farei di tutto Nuoterei nel fango se tu mi guardassi smetterei di ridere per te mi farei sputare per averti mi farei uccidere... [/color] Yeh yeh yeh yeh... Mi farei ipnotizzare per pensarti e poi dissanguare per sfiorarti lascerei mia madre per toccarti mi farei sodomizzare per te smetterei di farmi per baciarti mi farei uccidere... Yeh yeh yeh yeh... Mi farei analizzare per capirti viaggierei all'infinito per te volerei nel vuoto per averti striscerei per giorni per leccarti nuoterei nel fango per un po' di te... mi farei uccidere... [color="#ffffff"] Yeh yeh yeh yeh... |
| Max |
7 Sep 2006, 14:46
Messaggio
|
Mi è venuta in mente un'altra cosa. Ma solo per max che è di bologna. La ciccia la vado a comprare in via dei ranocchi per tradizione (mica mia, della mamma). Tu hai in mente altro macellaro valido? Ti deludo. Io generalmente vado alla Coop, perchè ho sott'occhio il massimo delle "variabili" dei tipi di carne in vendita e posso valutare direttamente dove sia nata e cresciuta la bestia. Onestamente a Bologna non ho un macellaio di fiducia. Mi fido della Coop: in fondo..."la Coop sono io (cit.)". Ciao. -------------------- Carlosmina 30/7/10
![]() ![]() |
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 5th September 2010 - 10:13 |
Tutti gli sport, i casino italiani e le scommesse sportive: liste di bonus casino e delle migliori sale poker in Italia e online.